Iniziative dalla Commissione Cultura

radici_albero_radici_sotto_blu.jpeg

L'obiettivo della commissione é di nutrire il popolo affamato attraverso la cultura: un canale per pensare la fede come via di incontro e di confronto.

Come? Promuovendo la bellezza e la cultura  dell'incontro e della fratellanza, attraverso convegni,  mostre, concerti, visite a musei, uscite in città d'arte e  non solo. La commissione cultura si occupa anche  dell'organizzazione della festa cittadina ad ottobre e  promuovo incontri mirati all'approfondimento di temi  di attualità con respiro "globale".

Mostra sul Beato Charles de Foucauld

Concerto di Natale

Dal 27 novembre al 9 dicembre, presso la Chiesa S. Carlo Borromeo

A cura della Commissione Cultura e Catechesi Adulti e delle Discepole del Vangelo.

È una mostra di 12 pannelli, realizzata dal PIME, sulla vita di Charles che, dopo essere stato un ufficiale militare lontano dalla fede nella Francia di fine Ottocento, si è convertito e ha consacrato il resto della sua vita a Dio e ai fratelli nel deserto del Sahara.

Domenica 19 dicembre, alle ore 15.30 presso la chiesa di S. Giuliano Martire

con Francesco Borali e il quartetto d’archi della Milano Metropolitan Orchestra (musiche di Bach, Schubert, Vivalsi, Piazzolla ...)

Il libretto della mostra curato dalle Discepole del Vangelo è disponibile qui:

Qui puoi scaricare la locandina per avere tutti i dettagli della mostra:

Visita guidata al Memoriale della Shoah

schermata 2021-11-29 alle 09.15.36

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto; è stata scelta in quanto il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono nei pressi della città polacca di Auschwitz scoprendo l’enorme campo di concentramento e sterminio utilizzato nel corso del genocidio nazista. In prossimità di tale ricorrenza, il 23 gennaio 2022, la Commissione Cultura della Comunità Pastorale Paolo VI ha organizzato una visita guidata al Memoriale della Shoah di Milano. Il Memoriale della Shoah sorge nella zona sottostante il piano dei binari della Stazione Centrale, dove furono caricati su carri bestiame i prigionieri in partenza dalle carceri di San Vittore.

È dunque un luogo simbolo della deportazione degli ebrei e degli altri perseguitati verso i campi di concentramento e di sterminio ma anche luogo di memoria e di conoscenza; un centro polifunzionale dove ospitare incontri, dibattiti, mostre per ricordare le atrocità del passato e, soprattutto, dove creare occasioni di dialogo e di confronto fra le culture e per educare i giovani a superare le barriere linguistiche, culturali, sociali, affinchè la barbarie del XX secolo, che vide nella Shoah il segno del massimo degrado dell’umanità, non possa ripetersi.

Referente commissione cultura: Mauro Cannizzo

mail: cannizzomauro@gmail.com