youtube
instagram
facebook
logocompastorale200x200

Comunità Pastorale S.Paolo VI

Sport "must go on"...

2022-02-08 18:00

author

Punto d'Incontro,

Non ci resta che aspettare, allenarci,seguendo tutti i protocolli di sicurezza e prepararci alla ripresa delle partite ufficiali di campionato.

Negli ultimi due anni anni gli effetti negativi della pandemia si sono fatti sentire anche nello sport, soprattutto in quello che ci riguarda più da vicino, quello dilettantistico degli Oratori, quello del CSI. Dopo gli stop ed i rinvii delle ultime due stagioni, a settembre 2021 si è ripartiti con la speranza di poter terminare i campionati e le competizioni.

Grazie alle misure medico-scientifiche poste in atto per fronteggiare il Covid e alle attenzioni delle società in materia di prevenzione, seguendo il protocollo “Back to sport” del CSI per l’attività sportiva, i campionati hanno finalmente seguito il loro corso fino alla “classica” pausa di fine dicembre. I palloni sono tornati definitivamente a rotolare sui campi da gioco, seguiti dalle risate di gioia di bambini e adulti. Tuttavia, durante la pausa natalizia, gli effetti di un altro aumento dei contagi, a causa della variante “Omicron”, hanno di nuovo interrotto le attività. La ripresa dei campionati, in programma dopo il 10 gennaio è stata così spostata prima al 23 e poi al 31 gennaio, fino al comunicato ufficiale numero 16 del CSI che rimandava ancora una volta la ripresa alla settimana del 7 Febbraio: “Il CSI Milano, valutato il perdurare delle difficoltà legate all’emergenza sanitaria in atto, conferma la proroga della sospensione dei campionati ufficiali sino a domenica 6 febbraio compresa.

Confidiamo che questo ulteriore periodo di sospensione dei campionati consenta una ripresa ufficiale delle attività a partire da lunedì 7 febbraio 2022 per le compagini che disputano le proprie gare in serate infrasettimanali e dal week end del 12/13 febbraio per coloro che disputano le gare nelle giornate di sabato e domenica.” Una scelta presa anche per consentire alle società di riorganizzare le proprie attività e permettere a chi fosse stato contagiato nel periodo natalizio, di effettuare il protocollo di “return to play” per il rientro in campo (ricordando che il return to play si applica solo agli atleti agonisti). In queste due settimane le nostre due ASD, San Matroniano e San Luigi, si sono fatte trovare pronte ed hanno ripreso le attività sportive con i soli allenamenti, con la speranza di vedere dal 7 Febbraio la partenza anche dei campionati ufficiali. Non ci resta che aspettare, allenarci, seguendo tutti i protocolli di sicurezza e prepararci alla ripresa delle partite ufficiali di campionato.

Matteo Pietro Viganò